La III edizione
La Mostra-Concorso organizzata dall'Associazione Artes aps giunge alla sua terza edizione. Con il ruolo di curatore artistico dell' Arch. Jessica Spagnolo, il prezioso coordinamento dell'Arch. Laura Bortoletto, il supporto dell'Arch. Tiziana Vico e una giuria composta da esperti del settore artistico. L’evento si è tenuto presso le sale espositive dell’ L’ARTeficIO Showroom e Art Factory, nuova realtà in pieno centro a Torino, dedicata all’espressione di ogni forma ARTistica, nei giorni 20-23 settembre ed è stata arricchita da diversi eventi collaterali.
La mostra ha avuto come tema i 4 elementi: aria, acqua, fuoco, terra; ha accolto artisti di ogni provenienza, nazionale e internazionale contando 34 partecipanti; il bando è stato strutturato in 5 sezioni: pittura figurativa, pittura astratta, pittura del paesaggio, fotografia e scultura permettendo ai giudici di esprimere un criterio di selezione maggiormente specifico.
Sono state premiate le opere che hanno raggiunto almeno la sufficienza in sede di votazione a prescindere dalla sezione di appartenenza, considerando i pari merito e rispettando il criterio della meritocrazia, là dove necessario è stato decretato solo il primo premio, ampliando invece i premi dove i risultati delle votazione lo hanno permesso. Ha avuto l’intento di diffondere e promuovere l’arte degli artisti espositori che spesso si esprime soltanto tramite internet e social network; il contatto tra opere e spettatore è molto importante: permette all’artista di comunicare emozioni e di suscitarne di analoghe o contrastanti nello spettatore.
La giuria
Andrea Cherchi | Giornalista pubblicista iscritto all’ordine e fotografo, Andrea Cherchi, classe 1969, scrive e collabora per alcune testate giornalistiche e ha al suo attivo la pubblicazione di alcuni libri fotografici, quali “Humans of Vercelli” e “La Mia Terra”. Molte sue fotografie sono apparse e appaiono in riviste e pubblicazioni nazionali. Ha collaborato per molti anni, come presentatore del telegiornale e di alcuni programmi, con l’emittente Quartarete Nord. Da diverso tempo, documenta, a livello fotografico, eventi luoghi e persone di Torino e di Milano.
Francesco Fai | Scultore, formatosi alla scuola del marmo di Carrara. Ha una predilezione assoluta per il marmo e le sue opere sono spesso utilizzate per premiazioni di eventi artisticiculturali. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali ed importanti commesse sia da privati che dalla pubblica amministrazione, ha inoltre partecipato a trasmissioni televisive in qualità di rappresentante artistico della sua terra d’origine: La Basilicata.
Nikolinka Nikolova | Di nazionalità bulgara, dal 1992 vive e lavora in Italia. È presidente dell’Associazione “L’Arte Incontra” fondata insieme all’artista Anna Maria Lamberti nel 2014. Fondatrice della corrente artistica Chromoemotismo, ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero come artista e curatrice ottenendo riconoscimenti, premi e pubblicazioni in diversi annuari e riviste di arte contemporanea.
Roberto Ronca | Grazie alla sua esperienza ventennale nell’ambito di eventi artistici nazionali e internazionali, in qualità di curatore,è diventato presidente Direttore Artistico Art Curator di AIAPI UNESCO. Associazione che ha lo scopo difendere l’Arte e gli Artisti, nella tutela della professione artistica e nell’impegno per il riconoscimento dello Status di Artista.
Mario Angelo Saini | Nato a Torino nel novembre 1950. Vive e lavora a Cerreto d’Asti dove è stato per diversi anni il sindaco. Nel 2006 collabora attivamente alla nascita di “Muri Maestri” a Cerreto d’Asti, museo permanente di arte contemporanea a cielo aperto. Artista, pittore riconosciuto a livello internazionale sempre attivo nell’organizzazione di eventi di carattere artistico-sociale.
Un ringraziamento speciale
La Mostra internzaionale Artes 2017 II Edizione è stata realizzata grazie all'importante sostegno di Enti, Associazioni e Locali.
L'Associazione Artes-Torino, per creare questa mostra artistica-culturale ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della circoscrizione 7, della circoscrizione 1, di UNIONCAMERE Piemonte, e del CNA.
Con il patrocinio: