La II edizione
La Mostra Internazionale Artes 2017 II° Edizione è organizzata dall’associazione Artes a.p.s., nata da un gruppo di artigiani dell’eccellenza piemontese e da professionisti del web e sviluppatasi successivamente con professionisti della progettazione, della grafica, dell’arte e della comunicazione 2.0, prosegue lo scopo di promuovere sul territorio la cultura artigianale e una vasta gamma di discipline artistico-culturali sfruttando gli strumenti 2.0, nonché la salvaguardia e la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale.
La mostra in cui ho avuto l’onore di svolgere, per la seconda volta, con il ruolo di curatore artistico ha avuto il coordinamento di altrettanto architetti, come l’anno scorso; invece, a differenza dello scorso anno sono stata supportata dalla presenza di Saverio Genise, pittore, docente d’arte, maestro di intarsi e curatore artistico per l’associazione no-profit Soffi d’Arte e Albina Roggia coordinatrice di eventi d’arte, con una giuria composta da esperti del settore artistico, L’evento si è tenuto presso le sale espositive dell‘Istituto Alfieri Carrù. Situato nel centro di Torino, in via Accademia Albertina 14, a due passi dalla storica Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, in cui complesso di metà ottocento che sin dalla sua nascita ha investito tutte la sue potenzialità nell’educazione e formazione al lavoro di giovani con diversi tipi di disagi. Da allora l’Istituto Alfieri Carrù è sempre stato fedele a questa sua vocazione, continuando ad accogliere nella sua struttura studentesse universitarie e lavoratrici, senza distinzione di nazionalità e religione.
La Mostra Internazionale Artes 2017 II° Edizione ha avuto tema libero e tecnica libera, al fine di poter accogliere la maggior parte di artisti possibili e in modo che questi ultimi si sentissero liberi di esprimere la loro interiorità nel modo a loro più consono, al fine di risultare più aperta ed inclusiva possibile. Il bando era strutturato in quattro sezioni: pittura astratta, pittura figurativa, pittura paesaggistica e fotografica, permettendo ai giudici un criterio di sezione maggiormente specifico. La mostra ha accolto artisti di ogni provenienza, pur essendo alla sua seconda edizione: l’apporto di artisti di tutto il mondo costituisce infatti un arricchimento anche per i cittadini.
Alla mostra hanno partecipato 60 artisti (italiani e stranieri) con un totale di una novantina di opere, che hanno avuto la possibilità di esporre la loro arte dal vivo. La mostra ha tentato di diffondere e promuovere quest’arte che spesso si cela nella confusione di Internet e dei social network. Il contatto fra opera e spettatore è molto importante: permette all’artista di comunicare le emozioni e suscitarne, di analoghe o di contrastanti, nello spettatore. La mostra è rimasta aperta in maniera continuativa nei giorni fra il vernissage (10.06.2017) ed il finissage (17.06.17), in modo da essere visitabile al pubblico che vuole accostarci all’arte, un pubblico non di soli esperti, che può comunque trarre piacere dall'esposizione all'arte e dalla frequentazione degli artisti, occasione di stimoli per approfondimenti.