MOSTRA INTERNAZIONALE ARTES 2020 – IV° EDIZIONE

La IV edizione

Dopo un anno di stop ed un evento on-line legato al life motiv, “andrà tutto bene”, coordinato da Erika Fracassa e il team mostra, finalmente ai primi di Ottobre si è svolta la IV edizione della Mostra internazionale Artes.

Ritornano in campo Jessica Spagnolo, Tiziana Vico e Laura Bortoletto per realizzare un nuovo emozionante percorso espositivo per neofiti e semiprofessionisti soci di Artes aps.

Il tema era “Flussi ed oltre” e come ogni anno le categorie partecipanti erano 4:

  • Pittura figurativa
  • pittura astratta
  • scultura
  • Fotografia

L’evento avrebbe dovuto aver luogo nella sede aulica di Palazzo Birago di proprietà della Camera di Commercio di Torino, ma a causa della pandemia e delle restrizioni annesse, abbiamo dovuto cercare una soluzione più praticabile ma altrettanto suggestiva.

In soccorso è venuta la ditta DMA Dianiostic Monitoring Applications, la quale proprietaria di un grande immobile di splendida architettura industriale rivisitata, ha concesso una grande sale appena ristrutturata, proprio dall’architetto Jessica Spagnolo, curatrice della mostra per conto di Artes.

Sette giudici qualificati nelle varie discipline o con un curriculum attinente alla promozione dell’arte hanno valutato in maniera puntuale e professionale i 60 artisti che hanno potuto esporre le loro opere. Solo 60 potevano essere accolti, anzi il tetto era di 50, ma vista l’abbondante richiesta (112 domande inviateci) e la capienza aumentata dell’area espositiva abbiamo cercato di rendere più ricco l’evento.

Come tutte le edizioni, essendo la nostra mostra un evento culturale promozionale per gli associati dell’aerea artistica, sono stati tutti omaggiati di un presente che attestasse la partecipazione e sono stati premiati 16 vincitori suddivisi nelle 4 categorie menzionate più il Riconoscimento Maria Briscese.

Quest’anno abbiamo incominciato una proficua collaborazione con l’istituto paritario Fellini, permettendo ad un gruppo di ragazzi dell’ultimo anno di cimentarsi nella narrazione foto/video della manifestazione, come percorso di alternanza scuola/lavoro.

Come ormai prassi, alla mostra di Artes sono collegati degli appuntamenti  culturali più o meno in tema con le finalità dell’associazione, quest’anno a causa della pandemia non è stato possibile organizzarli, ma non abbiamo potuto negarci l’evento musicale, di grandissima qualità del duo (sax e pianoforte) Baracco&Bertolani.

Pittura figurativa

Fotografia

Scultura

Pittura astratta

La location e l’evento