Sotto le Bombe di Torino
L’Associazione Artes in questo 2018, anno del centenario della fine della prima guerra mondiale, ha individuato con dei parter militari un elemento simbolico di quegli eventi che fosse in stato di abbandono, ma che a tutt’oggi fosse simbolo di commemorazione e ricordo, per onorare i giovani italiani morti per difendere la Patria.
Questo è lo spirito che persegue l’associazione, valorizzare tratti culturali del nostro Paese, attraverso il saper fare, il saper creare e la memoria collettiva, espressa mediante l’arte commemorativa e celebrativa.
CENNI STORICI:
Alla creazione del Parco, venne la necessità di identificare in un punto, un elemento preciso che riassumesse e facesse confluire a livello simbolico tutto il valore commemorativo dell’intero Parco della Rimembranza.
Si decise di realizzare un’Ara commemorativa ad emblema del sacrificio di tutti i soldati in battaglia. L’idea della struttura venne indicata per la prima volta in una delibera comunale del 15 aprila del 1925, ideata e disegnata dall’Architetto Giovanni Ricci. L’Ara doveva essere collocata sulla sommità della Maddalena “ costruita in travertino su gradone della stessa pietra, con trofeo di rami dall’alloro e quercia, daga ed elmo in bronzo”.
I tempi di lavorazione e di posa in opera furono molto ristretti, perché l’Ara secondo la delibera comunale doveva essere terminata e posta alla sommità il 24 maggio 1925, data in cui ricorreva il decennale dell’entrata in guerra dell’Italia.
Prima dell’ultimazione dei lavori, sulla faccia dell’Ara, venne scolpita un’epigrafe dettata dall’ex commissario Prefettizio Barone La Via:
- VIGILI LA MATERNA ALPE E IL FIUME TORINO ESALTA IN SANTITA’ DI FRONTE IL SACRIFICIO DEI SUOI FIGLI E IL NOME
L’Associazione dopo il restauro del rifugio antiaereo e dell’Ara commemorativa si pone e propone come soggetto idoneo e titolato a divenire una “mini consulta” che in accordo con la Pubblica Amministrazione e Imprenditori mecenati faccia da braccio qualificato per la valorizzazione e salvaguardia del Patrimonio Artistico/Culturale del nostro Paese.
L'opera in condizioni Originali
Le fasi esecutive del restauro
La conclusione del restauro
L'inaugurazione