ARTES in Breve
Perché ARTES aps?
Per la promozione dei propri scopi, l’Associazione Artes a.p.s. si ispira all’idea delle antiche corporazioni delle Arti e dei Mestieri, o Gilde, che avevano come scopo la difesa del mestiere e la tutela degli iscritti, secondo linee di condotta sancite per Statuto, dalla stupefacente modernità:
– La tutela della qualità dei manufatti, che avveniva attraverso un disciplinare che regolava la definizione di materie prime, strumenti di lavoro e tecniche di lavorazione.
– Il principio dell’uguaglianza tra i soci, volto a prevenire azioni di concorrenza sleale ed a favorire l’apporto comune di conoscenze e competenze.
– La particolare attenzione rivolta verso la formazione delle nuove matricole, attraverso un periodo di apprendistato, che tramandasse dal maestro al novizio i segreti del mestiere.
Sulla base di questi antichi principi, l’associazione vuole valorizzare, promuovere e tutelare l’identità preziosa e senza tempo dell’artigiano, che anche nella modernità, risulta il depositario di capacità uniche che si esprimono attraverso impareggiabili manualità, ingegno e creatività, non replicabili dal mondo della standardizzazione.
Per Noi di ARTES l’artigiano è sinonimo di cultura che, forte della libertà che solo l’esercizio di un mestiere che si ama può dare, condivide generosamente alla sua comunità, come testimoniano i piccoli ma preziosi interventi di volontariato donati al Patrimonio artistico della Città.